La pagina pubblicitaria che nel 1980 presentava il neonato Trofeo Peugeot Rally 

Il Trofeo Peugeot Rally viene istituito nel 1980 e mette in palio 42 milioni di lire, coinvolge oltre 70 piloti che totalizzano ben 203 partecipazioni nelle oltre 40 gare in programma, tra rally di prima e seconda serie. Vincitore del primo Trofeo Peugeot Rally, è Giampaolo Icardi, in coppia con Renzo Casavecchia a bordo di una Peugeot 104 ZS. Di anno in anno i Trofei crescono di interesse e nel 1984, esattamente 40 anni fa, Peugeot Italia decide di affidare una 205 GTI 1600 Gr A preparata da Conrero ad un equipaggio femminile: Pierangela Riva e Chantal Galli. A fine stagione si aggiudicheranno il Campionato Italiano Femminile 1984.

In questa galleria fotografica : Gianni Dal Zoppo e Ergy Bartolich in azione con la 104 ZS; Dodi Battaglia dei Pooh nel 1990 si cimentò alla guida di una 205 Rallye; Lady drivers d’eccelenza: Pierangela Riva e M.Grazia Vittadello su 205 GTi Gruppo A

Dopo anni di sporadiche incursioni con i modelli 504 e 204 nel mondo dei rally, nel 1979 per Peugeot inizia un’avventura che ancora oggi la vede in prima linea e saldamente protagonista assoluta. I fattori scatenanti di questa “discesa in campo” furono essenzialmente due: la crescente popolarità del rally in Italia, che ha ormai soppiantato le corse in salita, la Peugeot 104 ZS e Gianni Del Zoppo. A questo modello viene affidato il compito di ringiovanire l’immagine di Peugeot in Italia, e di aggiungere un po’ di pepe alla gamma strizzando l’occhio alla clientela più giovane al pari di quella femminile,  già fortemente attratta dalla berlina 4 porte.  E cosa può essere di più valido che una vettura “giovane”, impegnata in una disciplina giovane e trainante come il rally, affidata a un giovane e con un programma sbarazzino? Su queste basi nasce il primo programma sportivo di Peugeot Automobili Italia, che trova nella “Gianfa” il partner ideale. La “Gianfa” , che ha sede a Bresso a pochi chilometri dalla sede Peugeot di Via Gallarate a Milano, è la ben organizzata officina di Giuliano Facetti, che e uno dei più noti e abili preparatori italiani dell’epoca. Facetti, ex pilota – già Campione Nazionale  Turismo classe 1300cc nel 1968 – e l’anima della famosa famiglia da corsa, che avuto nel papà Piero uno dei pionieri dell’automobilismo italiano, mentre i fratelli Carluccio e la sorella Adele sono fior di campioni, con il primo che arriverà alle soglie della F1, dopo le tante vittorie in Turismo e tra le sport-prototipo. Con il 1979 la “Gianfa”, che è ormai operativa da cinque anni, estende la sua attività anche al settore rally. E lo fa preparando una Peugeot 104 ZS 1100 cc. in Gruppo 1, ovvero nel raggruppamento dove corrono vetture praticamente di serie che possono usufruire solo di una messa a punto molto accurata e di un’equilibratura del motore. La scelta del pilota, grazie alle indicazioni offerte a Facetti da alcuni clienti impossibilitati a coprire un programma professionale, cade su un giovane comasco: Gianni Del Zoppo, titolare con la mamma e la sorella di un’avviata attività commerciale nel settore della pelletteria. Gianni è uno sportivo nato: scia (sulla neve e sull’acqua), gioca a tennis, è un bravo sub. E’ simpatico ed estroverso, uno che ama divertirsi. Ma soprattutto è un pilota emergente. Ha cominciato nel 1973, appena ventenne con una 127, poi ha fatto due stagioni con l’immancabile Fulvia, ma sono soprattutto i risultati degli ultimi due anni con un’Alfasud a segnalarlo. Insomma è il tipo giusto per il programma 104 ZS.  E i risultati gli danno subito ragione. Nel ’79 la Peugeot 104 ZS 1100 cc. Gr.1 preparata da Facetti, che sviluppa una potenza massima di quasi 80 CV per un peso di 755 kg, partecipa ad otto gare. Gianni Del Zoppo, che corre con l’abituale navigatore Ergi Bartolich, arriva sette volte al traguardo, e sempre primo di classe: a San Marino dove è 15° assoluto, all’Elba (22°), al 4 Regioni (30°), al Colline di Romagna (24°), alla Coppa Liburna (28°) e al 333 Minuti (14°). Forte di questi risultati, Peugeot Automobili Italia, che a dicembre con il Direttore Generale Jacques Bouverot e il Direttore dell’Informazione William Dozza festeggia a Bologna i ragazzi della Gianfa, Del Zoppo & Co., decide di raddoppiare! L’impegno diretto per il 1980 viene trasferito sulla 104 ZS 1360 Gruppo 1, con carburatore doppio corpo, che ha quasi 100 CV di potenza e un peso di 780 kg, sempre affidata alla Gianfa e a Gianni Del Zoppo. In più viene organizzato il primo Trofeo Peugeot Rally. E’ un campionato monomarca messo a punto dagli specialisti della Peugeot Italia, che creano uno specifico ufficio sportivo dapprima distaccato a Roma, in Piazza Conca d’Oro, poi sistemato nella sede centrale di Aprilia sotto la supervisione di Romano Patuelli, responsabile della area Centrosud. Il Trofeo Peugeot Rally 1980 è aperto ai clienti sportivi al volante delle Peugeot 104 ZS 1100 cc e 1360 cc Gr.1.  La formula è quella giusta! Gianni Del Zoppo e la 104 ZS 1360 si confermano alla grande nel Campionato Italiano: sette partecipazioni, sette arrivi, sei vittorie di classe – a San Marino (12° assoluto), Elba (15°), 4 Regioni (20°), Ciocco (12°), Piancavallo (13°) e 333 Minuti (24°) – con il sesto posto assoluto nella classifica finale del Trofeo Nazionale Gruppo 1. Il Trofeo Peugeot Rally, che mette in palio 42 milioni di Lire, coinvolge oltre 70 piloti che totalizzano ben 203(!) partecipazioni nelle oltre 40 gare in programma, tra rally di prima e seconda serie. Vincitore del primo Trofeo Peugeot Rally, che usufruisce del supporto della Esso e della Kleber Colombes Italiana, è Giampaolo Icardi, in coppia con Renzo Casavecchia. Icardi, un artigiano cuneese di 35 anni, corre inizialmente con una ZS 1124 cc preparata dalla “Gianfa”, poi seguita in gara dal preparatore Viberti, contitolare della Concessionaria Peugeot di Cuneo. Icardi conclude il Trofeo con 927 punti, precedendo l’abruzzese Lorenzo Arena e il piemontese Silvio Melano che corre con lo pseudonimo Viom. Il Trofeo Peugeot Rally viene subito confermato anche per il 1981. I montepremi sale a 55 milioni di Lire, con il primo che vince una 104 ZS nuova, e premi in denaro a scalare fino al 25° classificato, cui si aggiungono le facilitazioni sull’acquisto della vettura (12% di sconto sul prezzo di listino) e sui ricambi (15%). Nella ormai tradizionale festa annuale che quest’anno si tiene a Roma, prende forma anche un’ulteriore evoluzione del programma ufficiale. Per Gianni Del Zoppo è prevista infatti la partecipazione a 10 corse del Campionato Italiano Rally. Nelle prime gare il pilota comasco sarà al volante della solita Peugeot 104 ZS 1360, poi è previsto che debba salire sulla nuova Peugeot 305 GR Gr.2 che fa bella mostra di sè nei saloni dell’Holiday Inn. E’ una nuova sfida messa a punto assieme alla “Gianfa”. In effetti la Peugeot 305 GR Gr.2 nella preparazione di Giuliano Facetti offre sulla carta non pochi spunti d’interesse. Il motore quattro cilindri 1472 cc, con un rapporto di compressione 10,5:1, alimentato con carburatori doppio corpo arriva al banco a 140 CV a 7200 giri/min. Il cambio è il solito quattro marce, abbinato a una frizione Fischel Sachs con disco sinterizzato, I freni sono del tipo misto, a disco sull’anteriore e a tamburo sul posteriore. Le dimensioni sono di 4230 mm in lunghezza, 1630 mm in larghezza e 1402 mm in altezza, mentre il peso si attesta sugli 850 kg. In realtà il progetto 305 GR non trova gli stimoli giusti per concretizzarsi. Si punta invece sulla versione Gruppo 2 della 104 ZS, che di cavalli ne ha 120 a 7500 giri/min, ma che con le sue dimensioni – 3360 mm in lunghezza e un peso di appena 780 kg – si propone come un vero “peperino” nelle mani di Gianni Del Zoppo. E il pilota comasco ancora una volta, nonostante qualche rottura di troppo, entusiasma I veri intenditori, ottenendo la solita striscia di risultati che a fine stagione culmina nel nono posto assoluto al Rally di San Marino.  Altrettanto divertente è il Trofeo Peugeot, che totalizza oltre 170 presenze in un’ottantina di rally. Parte alla grande un giovane pilota toscano destinato a un’ottima carriera: Tiziano Chili, poi c’e l’esplosione del trasportatore cesenato Marco Zani, che già s’era messo in luce nella prima edizione del Trofeo con quattro vittorie. Zani, che corre con una Peugeot 104 ZS 1360 del Concessionario Ghini di Cesena, è primo di classe al Rally 100.000 Trabucchi, e su un totale di 22 partecipazioni ottiene 11 vittorie di classe in altrettanti rally nazionali. Al termine della stagione, nella classifica del Trofeo Peugeot Zani precede Luigi Cuppone, Tiziano Chiti e Ugo Ameglio tutti racchiusi in un fazzoletto di punti.  Nel frattempo nell’area del Leone entrano a far parte altre realtà sportive e industriali. Ad esempio, nel 1980 il Gruppo PSA – Peugeot Société Automobiles che comprende ora anche Citroen, Talbot e Matra – si propone in Italia come il primo tra quelli esteri, con 191.082 vetture consegnate, l’11,13% del totale. A sua volta, il rilancio del marchio Talbot, con il quale è stata ribatezzata la vecchia Simca, passa attraverso l’impegno sportivo. Nel 1981 debuttano in F1 le nuove Talbot, che nascono dall’abbinamento dei telai Ligier con i motori Matra V12. Ma soprattutto Talbot è vincente nei rallies. La Talbot Lotus 2.2 si impone nel campionato mondiale rally per marche, mentre Guy Frequelin sfiora il titolo piloti. In Italia, dove si corre anche un Trofeo Talbot con le Sunbeam 1600 TI, vinto da Salvatore Zambuto, le Talbot Lotus 2.2 si piazzano al primo e al secondo posto nel Campionato Italiano Rally Gruppo 2 con Federico Ormezzano e Gianfranco Ricci. E’ interessante notare come due degli artefici dei successi mondiali e italiani della Lotus 2.2 di quest’anno, Jean Todt – il mitico copilota di tanti grandi slam delle Peugeot Regine d’Africa negli anni precedenti – e Claudio Berro, copilota di Ricci e Ormezzano avranno poi un ruolo determinante nelle future fortune dei Leoni da corsa.

1991: Aghini si presenta con la sua Peugeot 205 Rallye in edizione “Trofeo”

Il Palmares del Trofeo Peugeot Rally

1982

Campionato Italiano Gr.2
1° Federico Ormezzano (Talbot Lotus)*
Campionato Italiano Gr.A
3° Gianni Del Zoppo (Peugeot 505 SRD)*

1984

Campionato Italiano Femminile
1° Pierangela Riva (Peugeot 205 GTI 1.6)*

1986

Rally della Lanterna (Genova)
1° Zanussi-Amati (Peugeot 205 T16)*
Rally di Limone Piemonte (Limone)
1° Zanussi-Amati (Peugeot 205 T16)*
Rally della Lana (Biella)
1° Zanussi-Amati (Peugeot 205 T16 Evo 2)*
Rally Piancavallo (PN)
1° Zanussi-Amati (Peugeot 205 T16 Evo 2)*
Rally di Messina
1° Zanussi-Amati (Peugeot 205 T16 Evo 2)
Memorial Bettega (Bologna)
1° Timo Salonen (Peugeot 205 T16 Evo 2)*

Coppa Italia
Seconda zona
1° Italo Ferrara (Peugeot 205 GTI)

1987

Coppa Italia
Seconda zona
1° Italo Ferrara (Peugeot 205 GTI/309 GTI)

1988

Coppa Italia
Seconda zona
1° Duberti-Dominioni (Peugeot 205 GTI)

1989

Memorial Bettega 2WD (Bologna)
1° Fabrizio Fabbri (Peugeot 405 Mi16)*

1990

Rally Il Ciocco (LU)
1° Aghini-Farnocchia (Peugeot 405 Mi16)*
Coppa Liburna (Livorno)
1° Aghini-Farnocchia (Peugeot 405 Mi16)*
Finali Peugeot (Clermont Ferrand)
1° Aghini-Farnocchia (Peugeot 405 Mi16)*
Memorial Bettega 2WD (Bologna)
1° Fabrizio Fabbri (Peugeot 205 GTI 1.9)*

Coppa Italia
Quinta zona
1° Tarulli-Taccini (Peugeot 205 GTI 1.9)

1992

Campionato Italiano Nazionale Rally
2RM
1° Angelo Medeghini (Peugeot 309 GTI 16V)

1993

Campionato Italiano Juniores Rally
1° Gabriele Sartori (Peugeot 309 GTI 16V)

Trofeo Tradizione Terra F2
1° Demitri Brunello (Peugeot 309 GTI 16V)

1995

Rally Isola d’Elba Coppa Toscana (Livorno)
1° Andreucci-Fedeli (Peugeot 306 S16)*

Campionato Italiano Rally 2 litri
Femminile
1° Cavenaghi-Fatichi (Peugeot 309 GTI 16V)

Trofeo Tradizione Terra
Gr.N 2RM
1° Baldini-Agostinelli (Peugeot 309 GTI 16V)

Coppa Italia Rally Nazionali
Seconda zona Gr.N
1° Fuggetta-Schiaffino (Peugeot 309 GTI 16V)

1996

Rally delle Palme (Diano Marina)
1° Travaglia-Zanella (Peugeot 306 S16)*
Rally Città di Torino (TO)
1° Travaglia-Zanella (Peugeot 306 S16)*
Rally Valle d’Aosta (Saint Vincent)
1° Travaglia-Zanella (Peugeot 306 S16)*
Rally della Marca (Treviso)
1° Travaglia-Zanella (Peugeot 306 S16)*
Rally Appennino Reggiano (Reggio Emilia)
1° Travaglia-Zanella (Peugeot 306 S16)*
Rally Alpi Orientali (Udine)
1° Deila-Vischioni (Peugeot 306 S16)*
Rally del Gargano (Foggia-Pugnochiuso)
1° Deila-Vischioni (Peugeot 306 S16)*

Campionato Italiano 2 Litri Rally
1° Renato Travaglia (Peugeot 306 S16)
Costruttori : 1° Peugeot

Memorial Bettega 2WD (Bologna)
1° Deila P.G. Peugeot 306 S16)*

1997

Rally del Gargano (Foggia-Pugnochiuso)
1° Travaglia-Zanella (Peugeot 306 S16)*
Rally Città di Torino (TO)
1° Deila-Vischioni (Peugeot 306 S16)*
Rally Isola d’Elba (LI)
1° Travaglia-Zanella (Peugeot 306 S16)*
Rally Valle d’Aosta (Saint Vincent)
1° Travaglia-Zanella (Peugeot 306 S16)*
Rally 100.000 Trabucchi (Saluzzo)
1° Travaglia-Zanella (Peugeot 306 S16)*
Rally della Marca (Treviso)
1° Deila-Vischioni (Peugeot 306 S16)*
Rally Appennino Reggiano (Reggio Emilia)
1° Travaglia-Zanella (Peugeot 306 S16)*
Rally di Ceccano (FR)
1° Deila-Vischioni (Peugeot 306 S16)*
Rally Alpi Orientali (Udine)
1° Deila-Vischioni (Peugeot 306 S16)*
Rally San Martino di Castrozza (TN)
1° Travaglia-Zanella (Peugeot 306 S16)*

Campionato Italiano 2 Litri Rally
1° Renato Travaglia (Peugeot 306 S16 Gr.A)
Costruttori 1° Peugeot

Memorial Bettega 2RM (Bologna)
1° Deila P.G. (Peugeot 306 S16)*

1998

Rally Isola d’Elba (LI)
1° Travaglia-Zanella (Peugeot 306 Rallye)*
Rally 100.000 Trabucchi (Saluzzo)
1° Travaglia-Zanella (Peugeot 306 Rallye)*
Rally della Marca (Treviso)
1° Travaglia-Zanella (Peugeot 306 Rallye)*
Rally Appennino Reggiano (Reggio Emilia)
1° Travaglia-Zanella (Peugeot 306 Rallye)*
Rally di Ceccano (FR)
1° Travaglia-Zanella (Peugeot 306 Rallye)*
Rally del Molise (Campobasso)
1° Deila-Vischioni (Peugeot 306 Rallye)*
Rally San Martino di Castrozza (TN)
1° Deila-Vischioni (Peugeot 306 Rallye)*
Rally Valle Camonica (Borno)
1° Deila-Vischioni (Peugeot 306 Rallye)*
Targa Florio (Palermo)
1° Travaglia-Zanella (Peugeot 306 Rallye)*

Campionato Italiano 2RM
1° Renato Travaglia (Peugeot 306 Rallye Gr.A)

Costruttori 1° Peugeot
Memorial Bettega 2RM (Bologna)
1° Travaglia (Peugeot 306 Rallye)*

Coppa Italia
Prima zona
1° Christian Boniscontro (Peugeot 205 Rallye)
Sesta zona
1° Luigi Bizzarri (Peugeot 106 Rallye)

1999

Rally Città di Torino (TO)
1° Travaglia-Zanella (Peugeot 306 Maxi)*
Rally Isola d’Elba (LI)
1° Travaglia-Zanella (Peugeot 306 Maxi)*
Rally di Ceccano (FR)
1° Travaglia-Zanella (Peugeot 306 Maxi)*
Rally della Marca (Treviso)
1° Travaglia-Zanella (Peugeot 306 Maxi)*
Rally Appennino Reggiano (Reggio Emilia)
1° Travaglia-Zanella (Peugeot 306 Maxi)*
Rally del Gargano (Foggia)
1° Travaglia-Zanella (Peugeot 306 Maxi)*
Rally San Martino di Castrozza (TN)
1° Travaglia-Zanella (Peugeot 306 Maxi)*
Rally Valle Camonica  (Borno)
1° Travaglia-Zanella (Peugeot 306 Maxi)*

Campionato Italiano Rally 2 Ruote Motrici
1° Renato Travaglia (Peugeot 306 Maxi)
Costruttori 1° Peugeot

Rally di Monza (MI)
1° Travaglia-Zanella (Peugeot 306 Maxi)*

Coppa Italia
Seconda zona
1° Andrea Spinoni (Peugeot 205 Rallye)
Quarta zona
1° Giovanni Pianca (Peugeot 205 Rallye)
Quinta zona
1° Marco Leonardi (Peugeot 306 Rallye)
Sesta zona
1° Jacopo Giannecchini (Peugeot 205 Rallye)
Settima zona
1° Emanuele Crestini (Peugeot 205 Rallye)
Ottava zona
Desiderio Scannella (Peugeot 205 Rallye)

2000

Rally Valle d’Aosta (Sain Vincent)
1° Deila-Agnese (Peugeot 306 Maxi)*
Rally Isola d’Elba (LI)
1° Travaglia-Zanella (Peugeot 306 Maxi)*
Rally del Gargano (Foggia)
1° Travaglia-Zanella (Peugeot 306 Maxi)*
Rally della Marca (Treviso)
1° Travaglia-Zanella (Peugeot 306 Maxi)*
Rally della Lanterna (Genova)
1° Travaglia-Zanella (Peugeot 306 Maxi)*
Rally Appennino Reggiano (Reggio Emilia)
1° Travaglia-Zanella (Peugeot 306 Maxi)*
Rally dei Vestini (Pescara)
1° Travaglia-Zanella (Peugeot 306 Maxi)*
Rally di Ceccano (FR)
1° Deila-Agnese (Peugeot 306 Maxi)*
Rally Valle Canonica (Borno)
1° Travaglia-Zanella (Peugeot 306 Maxi)*

Campionato Italiano Rally 2 Ruote Motrici
1° Renato Travaglia (Peugeot 306 Maxi)
Costruttori 1° Peugeot

Rally di Catalunya
2RM
1° Travaglia-Zanella (Peugeot 306 Maxi)

Coppa Italia
Prima zona
1° Andrea Sala (Peugeot 106 Rallye)
Seconda zona
1° Tiziano Zadra (Peugeot 106 Rallye)
Quarta zona
1° Loris Foltran (Peugeot 106 Rallye)
Sesta zona
1° Giacomo Bicchielli (Peugeot 106 Rallye)

2001

Rally Il Ciocco (LU)
1° Travaglia-Zanella (Peugeot 206 WRC)*
Rally 1000 Miglia (Brescia-Desenzano)
1° Travaglia-Zanella (Peugeot 206 WRC)*
Rally del Salento (Lecce)
1° Travaglia-Zanella (Peugeot 206 WRC)*
Rally della Lana (Biella)
1° Travaglia-Zanella (Peugeot 206 WRC)*
Rally Alpi Orientali (Udine)
1° Travaglia-Zanella (Peugeot 206 WRC)*
Targa Florio (Palermo)
1° Vita-Mari (Peugeot 306 Maxi)

2002

Campionato Italiano Rally
Rally Il Ciocco (LU)
1° Travaglia-Zanella (Peugeot 206 WRC)*
Rally 1000 Miglia (Brescia-Desenzano)
1° Travaglia-Zanella (Peugeot 206 WRC)*
Rally del Salento (Lecce)
1° Travaglia-Zanella (Peugeot 206 WRC)*
Rally San Martino di Castrozza (TN)
1° Travaglia-Zanella (Peugeot 206 WRC)*
Rally San Marino (RSM)
1° Aghini-Cerrai (Peugeot 206 WRC)*
Targa Florio (Palermo)
1° Riolo-Marin (Peugeot 306 Maxi)

Campionato Italiano Rally Costruttori
1° Peugeot

Campionato Italiano Rally Piloti
1° Travaglia-Zanella

Campionato Europeo Rally
Barum Rally
1° Travaglia-Zanella (Peugeot 206 WRC)
Rally ELPA
1° Travaglia-Zanella (Peugeot 206 WRC)
Rally d’Antibes
1° Travaglia-Zanella (Peugeot 206 WRC)

Campionato Europeo Rally Piloti
1° Travaglia-Zanella

Campionato Mondiale Super 1600
Rally Sanremo
1° Travaglia-Zanella (Peugeot 206)

2003

Rally 1000 Miglia (Brescia-Desenzano)
1° Campos-Magalhaes (Peugeot 206 WRC)
Rally San Martino di Castrozza (TN)
1° De Cecco-Campeis (Peugeot 206 WRC)
Rally Alpi Orientali (Udine)
1° De Cecco-Barigelli (Peugeot 206 WRC)
Rally Costa Smeralda (Porto Cervo)
1° Rovanperä-Pietilainen (Peugeot 206 WRC)
Rally del Gargano (Foggia)
1° Ferrecchi-Imerito (Peugeot 206 WRC)
Rally Appennino Ligure Lanterna (Genova)
1° Ferrecchi-Imerito (Peugeot 206 WRC)
Rally Valli Pordenonesi (Pordenone)
1° De Cecco-Barigelli (Peugeot 206 WRC)

2004

Rally Sanremo (IM)
1° Travaglia-Zanella (Peugeot 206 S1600)*
Rally della Lanterna (Genova)
1° Fontana-Casazza (Peugeot 206 WRC)
Rally della Marca (Treviso)
1° Battaglin-Marchi (Peugeot 206 WRC)
Rally Appennino Reggiano
1° Battaglin-Marchi (Peugeot 206 WRC)

2005

Campionato Italiano Rally- Trofeo CSA Gruppo N 2RM
1° Luca Rossetti-Matteo Chiarcossi (Peugeot 206 RC)

Trofeo Rally Asfalto
1° Devid Oldrati (Peugeot 206 WRC)
Trofeo Rally Asfalto-Coppa CSAI Gruppo N 2RM
1° Massimo Dal Ben (Peugeot 206 RC)

Trofeo Rally Terra
1° Giuseppe Grossi (Peugeot 206 WRC)

International Rally Cup
1° Corrado Fontana (Peugeot 206 WRC)

Coppa Italia Rally Nazionali-Seconda Zona
1° Simone Panizza (Peugeot 106 Rallye)

*Programmi Ufficiali

@2024 – Archivio Club Storico Peugeot – Credit: @2009 Franco Carmignani (GD)