Sabato 15 giugno è stato un giorno di festa per tutto il mondo del Leone. Vecchi e nuovi amici appassionati del marchio Peugeot, si sono trovati all’ Autodromo di Franciacorta (BS) per una kermesse unica con l’intento di vivere una giornata di svago con gli appassionati del marchio Peugeot. Un evento fortemente voluto da tutte le associazioni ed amici vicini a Peugeot Italia ed al Club Storico Peugeot Italia.
I numeri parlano da soli:
- 80 equipaggi
- 150 partecipanti hanno vissuto gli eventi all’interno dell’autodromo
- 100 le persone presenti al pranzo
- 48 i ‘piloti’ che hanno preso parte alla gara di kart
La giornata calda ma ventilata ha permesso ai partecipanti di vivere appieno la manifestazione in tutte le sue fasi, lasciando la massima libertà di movimento. C’è chi si è goduto la manifestazione ‘Donne in sella’ con motociclette ‘rosa’ che sfrecciavano a 250 km/h in circuito, chi ha preso parte alla gara di kart, chi si è fermato nel piazzale davanti ai vari modelli presenti chiacchierando delle prestazioni delle ultime 208 GTI o del restauro appena terminato di una stupenda 204 Cabriolet e chi guardava l’orologio perché non vedeva lora di scendere in pista con la propria auto.
La presenza dei club, associazioni e gruppi social ha colorato la manifestazione. Presenti il Club Storico Peugeot Italia, Passione Peugeot, 406 Coupé Club Italia, 106 Rally.it, 205.GTI e Peugeot Italian Friends oltre a vari ‘indipendenti’ che, per la prima volta, si affacciavano ad un raduno di vetture.
Impressionante vedere così tante Peugeot in un colpo solo: dalla 402, alla 204 Cabriolet, alla mitica 205 T16, alle eleganti 406 Coupé passando per piccole e cattive 106 Rallye e le immancabili 205 GTI in tutte le versioni. Tutti presenti i modelli della attuale produzione con le 208, 308, 508, 3008 e 5008.
I momenti per ‘distrarsi’ non mancavano. La presenza del Team di Bussandri di Fiorenzula d’Arda (PC) al completo con l’ultima 208 da competizione, la storica 204 da pista ed una stupenda 504 Cabriolet facevano bella figura nel piazzale riservato agli amici di Peugeot.
Il concessionario di zona Donghi ha portato la stupenda ed originale 205 T16 stradale ed una rarissima 402, oltre a presentare i nuovi modelli 508 sia in versione berlina che station wagon.
La gara di kart è stata accesissima ed ha portato sul podio dei giovanissimi appassionati. Il vincitore assoluto è stato Matteo Ceresoli del 106 Rallye.it con un tempo medio di 56″723 al giro, seguito al secondo posto da un agguerrito Paolo Calabretta di Passione Peugeot con 56″992 che a sua volta ha imposto la terza posizione a Luca Saldarini del 106 Rallye.it con una media di 57″128.
La festa si è conclusa con la premiazione con tanto di podio alla presenza di tutti i partecipanti.
Qualcuno si è trattenuto in circuito in vista dei giri liberi direttamente in circuito disponibili dopo le ore 18.00.
Alla prossima edizione!
La galleria delle immagini riprese a Peugeot Insieme