1925: nella fascia bassa la Quadrilette esce di produzione del 1924, alla quale le succederà la 172 BC. La Type 172 P ha una produzione ininfluente. Venne distribuita solo per poco tempo e prodotta in 61 esemplari. Un passaggio obbligato per arrivare alla successiva Type 172 R che apparse verso la fine dell’anno. La gamma 10 HP non si evolse molto e solo la Type 177 si trasformò in 177 BH/117 BL. La gamma 15 HP, ormai esclusa dalla commercializzazione, venne sostituita dal Type 181 da 11 HP, disponibile all’epoca anche in versione 181 B a passo lungo. Venne inoltre aggiunta la Type 176 che fu messa in vendita più di un anno e mezzo la messa a punto finale. Questi ultimi due modelli sostituirono definitivamente la gamma 15 HP. Le versioni top di gamma non si evolsero molto, miglioreranno solo alcuni dettagli di finitura e comfort.
La Peugeot Type 173 S
Le competizioni
All’inizio dell’anno, il motore senza valvole dei tipi 174 si distinse per mano di André Boillot che vinse la Coppa Florio in Sicilia. Lo stesso André Boillot vinse poi il Gran Premio dell’ACF a Montlhéry per la sua categoria. L’auto, dotata dello stesso motore senza valvole da 18 HP, viaggiò alla media di 86 km/h per più di mille chilometri.
La Peugeot 177
@2024 – Club Storico Peugeot (credit: Peugeot L’Aventure Automobile – D.Pagneux)