La casa d’aste lussemburghese Art and Revs – www.artandrevs.com – ha messo in vendita la Peugeot 206 WRC telaio C31 – con le ultime specifiche applicate dalla casa e guidata all’epoca dal funambolico pilota finlandese Marcus Grönholm. Riportiamo il testo della casa d’asta di Lussemburgo: “Questa straordinaria 206 WRC, numero di telaio C31 e targata 206 NLN 75 (F). Si tratta di un auto del 2001 originariamente e successivamente equipaggiata con le ultime specifiche della casa. È stato costruito in configurazione asfalto ed ha corso solo una volta nelle mani di Marcus Grönholm al rally ADAC del 2001. Purtroppo una foratura ed un errore le hanno privato il podio ma nonostante ciò concluse al 4 ° posto la competizione. Venne successivamente venduta alla Bozian Racing nel 2004 per competere nel campionato WRC del 2004 nelle mani di Nicolas Vouilloz e Henning Solberg.
Ha fatto un altro paio di gare in WRC fino al 2007, prima di passare ad altri proprietari in Francia per competere nella FRC (Campionato rally di Francia) e poi in altri rally locali. La C31 è stata meticolosamente mantenuta per tutta la sua vita, tuttavia dopo anni di rally è stato deciso nel 2016 di far restaurare completamente la vettura dal telaio e l’attuale proprietario l’ha portata alla SMG, la società di Philippe Gache. Il telaio è stato riportato al metallo nudo, ogni pannello è stato ispezionato e sostituito ove necessario. L’auto passò ad un collezionista privato che la fece curare dallo specialista della 206 WRC, Christophe Vaison.
L’auto è offerta oggi completamente revisionata presso Vaison Sport e in condizioni di gara pronte per essere lasciata sui principali componenti meccanici. La ‘C31’ è stato guidato l’ultima volta nel giugno del 2019 durante dei test e tutti i sistemi sono stati controllati da un ex ingegnere sportivo di Peugeot. L’auto viene fornita con un importante pacchetto di ricambi ed è difficile immaginare una 206 WRC meglio preparata da rally, in condizioni così eccellenti. È anche importante ricordare che il pass FIA Gold originale accompagna ancora l’auto con numeri corrispondenti VIN e WRC.”
E’ possibile conoscere il palmares sportivo della vettura da questa link: Storia Sportiva della 206 WRC – Telaio C31
Una parziale galleria fotografica della 206WRC in vendita.
Ricordiamo che La 206 WRC debuttò nel 1999, l’anno che segnò il ritorno di Peugeot nel campionato WRC. La 206 WRC Peugeot raccolse tra il 2000 ed il 2002 19 vittorie, 3 titoli costruttori e 2 titoli per piloti con il pilota finlandese di cui sopra, Marcus Grönholm (2000 e 2002).
Queste le caratteristiche tecniche della 206 WRC: motore trasversale con quattro cilindri in linea, 1997 cc e 300 cv a 5250 rpm, trasmissione a trazione integrale con cambio a sei rapporti e carrozzeria a tre porte in acciaio.
La curiosità: la FIA imponeva alle case automobilistiche vetture lunghe almeno 4 metri, cosa che obbligò Peugeot ad allungare la 206 GTI di serie, dotandola di paraurti ‘estremi’, davanti e dietro. Di questo modello ‘allungato’ ne vennero prodotti solamente 4000 esemplari coniando un nuovo mito nell’infinta storia di Peugeot: la 206 GT, ormai ambito oggetto da parte dei collezionisti.
La rara e ambita 206 GT nelle immagini della presentazione ufficiale nel 1999