1928: Inizia la produzione in serie di Peugeot e la produzione viene concentrata a Sochaux. In quest’anno compare il primo motore Diesel su una Peugeot e la fabbrica di Lille si specializza nella costruzione di motori diesel (CLM, Compagnie Lilloise de Moteurs). 1937La novità è la comparsa , sotto il nome di “MKH”, di un veicolo commerciale a motore Diesel HL50 da 2300 cm3 con potenza 9 CV, disponibile unicamente con telaio cabinato da carrozzare a piacimento. 1959La grande novità dell’anno è la produzione in serie di motori Diesel a partire da settembre per il 1960. Infatti, la produzione di berline 403 Diesel risale ai primi mesi del 1959.

 1963In febbraio, una prima serie di berline 404 è assemblata con il motore Diesel della 403, in questo caso inclinato di 20°.

1965Dal 4 al 14 giugno la coupé 404 Diesel monoposto batte 40 record mondiali nella categoria Diesel sulla pista di Montlhery. Questa vettura unica era equipaggiata con un motore Indenor da 1948 cm3 con il quale ha battuto 22 record. Poi con un Indenor da 2200 cm3 che batte 18 record. 

1967: Ad ottobre, Peugeot presenta al Salone di Parigi il motore diesel più piccolo del mondo (vedi: peugeot-204-diesel), è il primo Diesel in alluminio e il primo ad essere montato su una vettura a trazione anteriore. 1973: La 204 Break Diesel cambia in maggio il suo motore Indenor XLD da 1255 cm3 con il nuovo XL4D da 1357 cm3 e 45 ch DIN. 

1976: Peugeot Lille (CLM, poi Indenor) produce il suo milionesimo motore Diesel.

1979A febbraio Peugeot presenta  il primo Turbo Diesel in Europa. Inizia la commercializzazione della 604 in versione Diesel.

1986Compaiono le motorizzazioni diesel della 309 a motore unico 6 CV 1905 cm3 e cambio 5 rapporti: GLD, GRD, SRD. 

1998In novembre Peugeot inaugura sulla 406 il motore Diesel HDi che si annuncia come un progresso importante verso i Diesel puliti.

Da qui in poi è storia moderna che riprenderemo in un prossimo articolo.