Presentata nel 1986, la Citroën AX riscosse un ottimo successo di vendite e costituiva la base ideale per un nuovo campionato europeo momomarca e monomodello: nasceva così alla fine degli anni ’80 la “AX Cup”.Disputata sulle piste di molti Paesi europei, inclusa l’Italia, tra Monza, Vallelunga e il Mugello, la AX Cup è stata il trampolino di lancio per campioni del calibro di Tom Coronel, che si è aggiudicato per due volte il FIA World Touring Car Championship. Negli anni ’90 la AX viene sostituita dalla Citroën Saxo che ne prende il posto anche sulla pista, con il trofeo ribattezzato Saxo Cup e che si corre con un regolamento del tutto simile.

Il kit messo a disposizione da Citroën Sport dedicato alla trasformazione della Saxo VTS nella versione Cup, oltre alle protezioni del caso, include una nuova mappatura della centralina d’iniezione, nuovi collettori di scarico “quattro in due-due in uno”, un filtro aria più libero ed un airbox dedicato e piccole modifiche come le palette per evitare lo sbattimento del lubrificante nella coppa. Le gare si susseguono in tutta Europa e non tarda a brillare una nuova stella: un giovane alsaziano che vince le quattro gare a cui partecipa nell’edizione 1998. Citroën lo nota e gli affida una vettura ufficiale con cui si aggiudica l’edizione successiva per poi passare a categorie su terra dove darà prova di quanto imparato in gioventù. Il suo nome? Sébastien Loeb!