807

La Peugeot 807 è l’ultima monovolume costruita da Peugeot in collaborazione con l’allora Fiat Group Automobiles, diventato successivamente FCA. Naturale erede della precedente 806, nonché continuazione della collaborazione tra il gruppo francese e quello italiano con il nickname di “Eurovan”, questa nuova serie di monovolumi, aumentò le distanze estetiche dai modelli parenti nati sotto gli altri marchi del gruppo (Lancia Phedra, Citroën C8 e Fiat Ulysse), mirando su personalizzazioni più marcate e distinguibili. Più elegante, prestazionale e con finiture migliorate, la 807 si differenziava nettamente dalla precedente 806, offrendo ulteriore spazio interno grazie ad un voluto allungamento della scocca che la rese ancora più confortevole e modulare.

Ricordiamo alcune interessanti caratteristiche di questa monovolume: 8 posti omologati, 60 vani portaoggetti, tetto panoramico in tre sezioni, portiere posteriori scorrevoli comandate elettricamente e sedili anteriori girevoli verso i sedili posteriori, intelligente soluzione ripresa dalla precedente 806. Un piacevole “effetto aereo” era reso agli occupanti durante ogni trasferimento. Già dotata di elementi di sicurezza fondamentali (ABS, ESP e ASR), la monovolume 807 offriva una capacità di carico straordinaria, arrivando a 2948 litri smontando i sedili posteriori.

Costruita dal 2002 al 2014, la 807 vedrà due leggeri restyling nel 2008 e nel 2012. Queste le motorizzazioni offerte dalla 807: benzina 4 cilindri 2.0 e 2.2 16 valvole, oltre ad un prestigioso 3.0 V6. I motori diesel prevedevano due versioni a 4 cilindri 2.0 e 2.2 HDi a 16 valvole turbodiesel e, dal 2007, 2.2 dotata di biturbo da 170 CV. Con la 807 finisce l’era delle monovolume prodotte in collaborazione con Fiat.