“Nairobi, Kenya, 15 aprile 1963. Una Peugeot 404 ha vinto oggi il safari dell’Africa orientale più fangoso mai registrato, finendo con 1 ora e 15 minuti di vantaggio sul suo concorrente più vicino”. Così titolava il New York Times a metà aprile del 1963. Un’edizione rallistica ad “eliminazione diretta”. Partirono infatti 77 equipaggi e ne arrivarono al traguardo solamente sette (solo l’8%!), di cui ben tre a marchio Peugeot. La casa di Sohaux piazzò sul gradino più alto del podio l’equipaggio capitanato da Nowicki e Cliff, seguito al quinto posto dalla 404 di Lionnet e Philip ed al sesto posto dalla 403 di Jaffray e Bathurst.

All’11° East African Safari. Il percorso era composto da un percorso di 3189 miglia attraverso Kenya, Uganda e Tanganica. I primi abbandoni poco dopo la partenza, tra cui una VW e una 403 che, a causa di intensi temporali, hanno dovuto abbandonare a pochi chilometri prima dell’entrata a Nairobi. Tra gli abbandoni più eclatanti il vincitore del Rally di Monte Carlo, lo svedese Erik Carlsson su Saab 92, fino a quel momento in testa alla classifica. Lo sfortunato pilota svedese, noto per i suoi rocamboleschi incidenti e chiamato simpaticamente dal circus:Carlsson on the roof” (Carlosson sul tetto), ebbe un incontro ravvicinato con un gigantesco formichiere. A quel punto fu la 404 dei kenioti Nick Nowicki e Paddy Cliff a prendere il comando, non mollandolo più fino all’insperato traguardo finale. Al termine della massacrante competizione arriveranno solo sette vetture di cui ben tre Peugeot:

1° – Peugeot 404 (Nowicki – Cliff)
2° – Ford Anglia (Hughes – Young)
3° – Mercedes-Benz 220 SE (Cardwell – Lead)
4° – Fiat 2300 (Joginder – Jaswant Singh)
5° – Peugeot 404 (Lionnet – Philip)
6° – Peugeot 403 (1300) (Jaffray – Bathurst)
7° – Rover P5 (Bengry – Goby)

L’equipaggio composto da Nick Nowicki e Paddy Cliff, vincitore dell’East African Safari 1963

Una gara così selettiva che ispirò un docufilm dall’evocativo titolo: “Seven survivors” (I sette sopravvissuti), che troverete facilmente su YouTube. Altro video interessante è quello prodotto da British Pathé 

L’East African Safari in Kenya è sempre stato uno degli eventi internazionali più difficili al mondo. Peugeot ha costruito la sua reputazione di robustezza in Africa attraverso le sue molteplici partecipazioni e soprattutto le sue ripetute vittorie in 1963, 1966, 1967 e 1968. Lo stesso vale per il continente Sudamericano con due vittorie al Gran Premio d’Argentina in 1963 e 1965.

La Peugeot 404 East African Safari che partecipò e vinse l’edizione del massacrante rally nel 1967